La verruca è una manifestazione infettiva benigna virale causata dal noto papillomavirus -HPV che provoca la proliferazione cellulare ed un ispessimento dello strato corneo.
Queste manifestazioni cutanee possono presentarsi in forme diverse a seconda della severità e della superficie epiteliale coinvolta.
Esistono diversi metodi proposti per il trattamento di questa condizione come il peeling e l’applicazione con il mercurio, nonché la somministrazione di FANS.
Tutti questi metodi, però, non sempre riescono ad offrire una soluzione valida e soprattutto senza il rischio di recidiva.
La scarsa disponibilità dello Specialista Podologo verso approcci alternativi ha reso la patologia non facile o addirittura impossibile da trattare, forzandolo ad indirizzare i Pazienti ad un collega più attrezzato o direttamente ad un Dermatologo.
Uno dei dispositivi più utilizzati per la rimozione delle verruche è sicuramente la luce laser.
Grazie alle sue proprietà antisettiche e all’azione meno invasiva, la tecnologia laser viene utilizzata per vaporizzare selettivamente il tessuto, fornendo allo stesso tempo un’elevata emostasi e una riduzione dei batteri.
A seconda dell’entità della condizione, 2-3 sedute sono sufficienti per debellare completamente le verruche senza recidive.
Articoli correlati per approfondimento
https://www.researchgate.net/publication/363210455_EXCISION_OF_WARTS_USING_980NM_DIODE_LASER_A_CASE_REPORT
https://www.sunsheinpodiatry.com/blog/laser-treatment-for-warts/
https://www.webmd.com/skin-problems-and-treatments/skin-warts-laser-surgery